Il mio percorso olistico

 

Dal 2019 sono Socio fondatore e membro dello staff direttivo di Città Aurea, Associazione e Ateneo Olistico, in qualità di Segretario, membro del Comitato Tecnico Scientifico e Docente di Fiori di Bach.

"Città Aurea è il luogo simbolico della luce – la città splendente – nel quale si immaginano equilibri perfetti: rispetto, fiducia e conoscenza.
E’ un’associazione culturale no-profit per la crescita personale in ambito olistico e la formazione professionale del counselor olistico.
Nasce come luogo simbolico e allo stesso tempo concreto, per sostenere la crescita continua, la condivisione di idee e la formazione di professionisti del settore olistico.
Ma anche, per supportare molti altri professionisti nel completamento della propria formazione, attraverso l’acquisizione di nuove competenze professionali.
Città Aurea è formata da un gruppo di professionisti associati, che si occupano a 360° di insegnamento e formazione.
Offre inoltre percorsi specifici di insegnamento e applicazione delle discipline olistiche e bionaturali."

 

Formazione:

  • Bach Remedies Original Method - Corsi ufficiali del Bach Centre, UK nell'ambito del Bach International Education Programme - Level 1,2,3 ed iscrizione al Registro Internazionale degli Operatori Certificati (BFRP) nel dicembre 2011.

Ho frequentato, inoltre, i seguenti corsi, convegni e seminari di approfondimento:

  • Aura Soma, Level 1 (Maggio 2010) e Level 2 (Febbraio 2011) presso Evelyn Gay, Galliate.
    Un metodo basato sulle potenzialità di guarigione tramite i colori di piante, minerali e sostanze presenti nel regno naturale.

  • Alchimia Spirituale (Ottobre 2010/Aprile 2011) presso Accademia Olistica Entelechia, Milano.
    Per il riequilibrio delle personalità all’interno della coppia attraverso l’interpretazione di sogni e archetipi, meditazioni ed esercizi spirituali.

  • Aromaterapia e Cosmesi Naturale Domestica (Marzo 2011) presso Accademia Olistica Entelechia, Milano.
    Per conoscere le proprietà curative degli aromi ed olii essenziali ed integrarli nella professione e nella vita quotidiana, ed imparare a creare autonomamente prodotti per la cura di sé e della casa.

  • Massaggio Breuss (Maggio 2011) presso Evelyn Gay, Galliate.
    Una disciplina bionaturale per il benessere della colonna vertebrale ideata dal naturopata austriaco Rudolf Breuss.

  • Floriterapia Australiana “Bush Flowers” (Ottobre 2011) presso D.sa Antonella Napoli, Milano.
    Seminario introduttivo, full-immersion, sui Fiori Australiani del Bush, loro utilizzo e preparazione. A cura della D.ssa Antonella Napoli (psicologa e floriterapeuta), Milano

  • Floriterapia Californiana “FES” Flower Essence Society (Ottobre 2012) presso D.sa Antonella Napoli, Milano.
    Seminario introduttivo full-immersion sulla floriterapia californiana di Kats e Kaminski e sua integrazione con i Bach Remedies. A cura della D.ssa Antonella Napoli (psicologa e floriterapeuta), Milano

  • Workshop Lab: "Alimentazione, Fitoterapia e Fiori di Bach" (Febbraio 2013) presso OLIS Festival, Milano

  • Orozco e Kraemer: Estensioni ed altre applicazioni della Floriterapia di E.Bach (luglio 2013). Corso privato individuale di 5 gg. presso la D.ssa Antonella Napoli (psicologa e floriterapeuta), Milano

  • Digerire” le emozioni: la Floriterapia nei disturbi di stomaco e intestino " (Gennaio 2014) - Seminario specialistico di floriterapia clinica sull’approccio psicosomatico (analisi e interpretazione) dei disturbi dell’apparato digerente. A cura della D.ssa M. E. Campanini (psicologa e floriterapeuta), Milano

  • "Massaggio con le Acque Vibrazionali per i Chakra" (Gennaio – Ottobre 2014) - Mini-corso a cura di Isabella Tavilla, Istituto ARDE, Milano

  • "Workshop Lab: I Fiori di Bach e l'Intelligenza Emotiva. Percorso teorico esperienziale" (Febbraio 2014) - Seminario a cura di Sergio Laricchia, all'interno di OLIS Festival, Milano

  • "Terapie Olistiche del III Millennio: workshop esperienziale per conoscere e utilizzare l'Energia del Colore in sinergia agli Oli Essenziali e alla Floriterapia " (Maggio 2014) - Seminario e workshop organizzato da Ailight, Bologna

  • Psicoaromaterapia e Fiori di Bach” (estate 2015) – a cura della D.ssa Elena Cobez, Milano

  • Il colloquio in Floriterapia Clinica” (ottobre 2015) – Seminario specialistico di floriterapia clinica sull’approccio al cliente, gestione e resistenze, consigli al terapeuta. A cura della D.ssa M. E. Campanini (psicologa e floriterapeuta), Milano

  • Il coraggio di avere paura” (febbraio 2016) – Laboratorio interattivo condotto dal Dr. Sergio Laricchia (consulente in Essenze Floreali) sull'approccio psico-emotivo agli aspetti della paura ed emozioni correlate, secondo E. Bach.

  • Cristalloterapia e Fiori di Bach – I” (novembre 2016) a cura della D,ssa Graziella Pandiani, Unione di Floriterapia. Un approccio guidato ed approfondito all'energia di cristalli e pietre, ed al loro utilizzo nel campo del benessere in abbinamento ai Fiori di Bach per il riequilibrio energetico ed emotivo.

  • Convegno “ Floriterapia e psicosomatica: curare l'anima per guarire il corpo(gennaio 2017) organizzato dalla D.ssa Maria Elisa Campanini, psicologa clinica. L'utilizzo della floriterapia oggi, e la possibilità di integrazione con la medicina classica, omeopatica e con la psicologia. Numerosi esperti, medici, psicologi, nutrizionisti spiegano come hanno integrato con successo la floriterapia nel loro settore per aiutare i loro pazienti a ritrovare la salute.

  • Tecniche di rilassamento e visualizzazione” (gennaio 2017). Corso effettuato presso la Sthenos Academy di Milano. Volto allì'apprendimento teorico e pratico delle più efficaci tecniche di rilassamento guidato (training autogeno, rilassamento di Jacobsson) e di visualizzazione creativa, a sostegno del benessere psicofisico della persona.

  • Cristalloterapia e Fiori di Bach – II” (febbraio 2017) a cura della D.ssa Graziella Pandiani, Unione di Floriterapia. Approfondimento delle nozioni teoriche e pratiche apprese nella prima sessione, conduzione di una seduta di cristalloterapia, trattamenti, preparazioni con i cristalli.

  • Aromaterapia e Aromatotecnica – Utilizzo pratico degli olii essenziali” (dicembre 2017) a cura del Dr. Wilmer Zanghirati Urbanaz. Corso certificato di 16 ore su storia dell'aromaterapia e dell'aromacologia, olii essenziali dal punto di vista chimico, fisico e olfattivo e loro caratteristiche per l'utilizzo nel campo della salute e del benessere.

  • "Il Macrocosmo in noi: la medicina di Ildegarda di Bingen. Il pensiero cosmico, le costituzioni, i principi, i rimedi, le applicazioni" (maggio 2018) a cura di Thesaura Naturae. Museo di Arte e Scienza, MIltroductionano.

  • "Cristalloterapia: i 5 Corpi Superiori": seminario di aggiornamento a cura della D.ssa Graziella Pandiani,  22 febbraio 2019 - Milano.

  • "Introduction to Aromatherapy" e "Raindrop massage technique", corso di Aromaterapia a cura di Aroma Life Institute, scuola internazionale per l'utilizzo degli oli essenziali al fine di migliorare la qualità della vita. 6 e 7 aprile 2019, Milano.

  • "Sessualità ed essenze: fiori himalayani per coppie e single", corso online di Natur srl a cura di Tanmaya, estate 2019

  • "Le Essenze Phi come rimedio contro dipendenze e radiazioni", corso online di Natur srl a cura di Andreas Korte, estate 2019

  • "Le essenze dedicate alla celebrazione di tutte le sfumature della femminilità", corso online di Natur srl a cura di Cynthia Athina Kemp Scherer, estate 2019

  • "Terapia del dolore con i fiori australiani: come alleviare lo stress", corso online di Natur srl a cura di Vasudeva Barnao, estate 2019

  • "Omeopatia a portata di mano": Rimedi di pronto soccorso in omeopatia veterinaria a cura della Dott.ssa Laura Cutullo, Centro Veterinario Naturaliter - MIlano, novembre 2019

Partecipo inoltre regolarmente a seminari e presentazioni prodotti per umani ed animali organizzati periodicamente dalle aziende fornitrici, quali GREEN REMEDIES, NATURAL POINT, BROMATECH etc.

Dal 2015 partecipo agli eventi annuali organizzati dal R.I.F, (Registro Italiano Floriterapeuti), quali il FLOWER THERAPY WORLD DAY e il Convegno Annuale.