News - Novembre/Dicembre 2019

 

Cari Amici,

siamo già all’ultima newsletter del 2019, il che significa che ci stiamo avviando alla fine dell’anno, con tutti i buoni propositi, le speranze, i bilanci positivi e negativi.

Mercurio retrogrado in Scorpione

Dal punto di vista dell’energia planetaria e della simbologia zodiacale, ci troviamo sotto l’influenza di alcuni Noviluni molto potenti e, in generale, del movimento di Mercurio retrogrado in Scorpione che ci sta spingendo con forza (senza chiedere per favore o darci tempo di scappare) verso le profondità più oscure del nostro IO, una grotta in cui si annidano le nostre paure, i nostri ricordi che più temiamo di portare alla luce, le esperienze che vorremmo dimenticare…

Grotta in cui si annidano le nostre paure

Fa paura, lo so.

Eppure, questa fase di “terremoto emotivo”, questo ribaltone delle nostre credenze e convinzioni, questo sentirsi costretti a guardare in faccia la realtà, anche la più spiacevole, ci insegna che le emozioni vanno vissute, elaborate, affrontate.

E che la trasformazione dell’ombra in luce è un processo necessario che, se affrontato nel giusto modo e nel momento adatto (cioè ADESSO), ci permetterà di stare meglio con noi stessi, e di rimettere in equilibrio anche le parti di noi che tendiamo a nascondere.

Come diceva il Dottor Bach, tutti noi siamo fatti di ombra e luce: dobbiamo aspirare alla luce, ma senza temere né respingere l’ombra, giacché una non può esistere senza l’altra (avete presente Harry Potter e Voldemort? Certo che sì...).

Quindi, godiamoci quanto di luminoso c’è in queste giornate: la dolcezza dei frutti autunnali, il calore del cibo che riscalda l’animo, il piacere di raccoglierci in noi stessi nel silenzio ovattato, di ascoltare i nostri passi che calpestano le foglie secche, di gioire per le luci che ci annunciano le festività… E che siano luci autentiche, non solo quelle che vediamo esposte nelle vetrine.

Quali sono gli strumenti di riequilibrio energetico che possiamo utilizzare in questo periodo?

Fra le ESSENZE FLOREALI direi senz’altro GORSE, il ginestrone, la cui azione è ben descritta in queste parole di Anna Zelli:

... la pianta cresce in terreni aridi e pietrosi, ha i fiori graziosi e delicati che si fanno spazio nonostante le spine li soffochino, Gorse dà la forza di combattere contro le cause esterne e ad accettare gli eventi che causano dolore, perché in effetti le spine più che soffocare il fiore cercano di proteggerlo. Sembra che con i rami della ginestra fosse intrecciata la corona di spine del Cristo, la presenza delle spine intono ai fiori dimostra come la forza d’animo possa aiutare a superare momenti difficili. ….Il Ginestrone è una pianta tenace, che non richiede un suolo ricco né condizioni climatiche particolarmente favorevoli, se viene tagliata ricresce molto velocemente e con rinnovato vigore, le spine robuste difendono la pianta e le conferiscono ulteriore forza, resistenza e sicurezza. Il rimedio esplica la sua azione su quelle persone che hanno perso la speranza e si sono arrese, coltivando un sentimento di rabbia, per non aver potuto o saputo risolvere i propri problemi: l’essenza dona loro tenacia e vigore. I fiori sono di un colore giallo brillante, che ricordano la luce del sole, sono portatori di un messaggio di calore e di speranza, aiutano nei periodi di abbattimento psicologico, non scompaiono del tutto in Inverno: alcuni resistono al freddo e alle intemperie, per cui in chiave simbolica si può dire che la speranza non muore mai.”

Gorse

In questo lavoro di introspezione, di discesa agli inferi, di emozioni forti e dolorose che riemergono, appoggiamoci anche a STAR OF BETLEHEM, uno dei Grandi Consolatori della floriterapia di Bach, che con il suo candore luminoso ci accompagnerà, proprio come la stella di Betlemme accompagnò i Magi, ad affrontare la trasformazione del dolore in consapevolezza.

Star of Betlehem

Gli AROMI BALSAMICI dell’abete bianco e rosso, quelli SPEZIATI di cannella e chiodi di garofano, quelli AGRUMATI di mandarino e arancia dolce, rappresentati da 4-5 gocce ciascuno di olii essenziali di ottima qualità (fate attenzione alla scelta!) e uniti ad acqua pura in uno spruzzino da 100 ml, da vaporizzare nell’ambiente, sui caloriferi, sul cuscino prima di dormire, saranno buoni compagni di viaggio per questo periodo di conclusione dell’anno, e porteranno luce e calore anche all’inverno.

AbeteCannellaMandarino

Meditare con una pietra o cristallo, scelto da voi per istinto o applicato insieme ad altri in una seduta di riequilibrio energetico, lavorerà in ottima sinergia con questi strumenti.

Cristalli

Vi ricordo che TUTTI I MERCOLEDI’, dalle 8:30 alle 14:30 (solo su appuntamento) sono disponibile per consulenze individuali presso lo Studio Psicologia e Benessere, in Via Ferrante Aporti 14 a Milano, molto ben collegato con i mezzi pubblici e vicino alla Stazione Centrale.

Per altri giorni, orari e modalità contattatemi su : benessere@benessere-didattica.it

Studio

Nel mese di novembre avrò inoltre il piacere e l’onore di partecipare a HOLIS WEEK, il primo evento di questo genere patrocinato dal Comune di Milano e sostenuto da importanti sponsor, che contribuirà alla diffusione ed alla conoscenza delle discipline olistiche e del benessere grazie alla partecipazione di professionisti che offriranno GRATUITAMENTE un “assaggio” delle loro discipline.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria, trovate tutte le informazioni qui:

https://holisweek.com/benessere-didattica/

Holisweek Benessere

Tanti progetti stanno vedendo la luce (fra cui il più importante è quello di www.cittaaurea.it: seguiteci sul sito e condividete!), sto iniziando la collaborazione con alcune riviste di settore, altre nuove idee e sinergie con luoghi e persone stanno prendendo forma…

Non dimenticate di seguire la mia pagina Facebook per restare aggiornati su tutti gli eventi e le novità!

Auguro quindi a me stessa e a voi tutti una degna conclusione dell’anno, e un 2020 di salute, serenità, successo ma soprattutto di consapevolezza che ciò che siamo, dove siamo, come siamo, è semplicemente perfetto.
 

Un abbraccio floreale,
Barbara